La Giunta per le autorizzazioni a procedere vota a favore dell’arresto di Nicola Cosentino.

L’ex sottosegretario all’Economia e attuale coordinatore del Pdl Campania, Nicola Cosentino, accusato di essere il referente politico nazionale del “clan dei casalesi”, rischia seriamente di finire in carcere. Nel pomeriggio, infatti, la Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera ha votato a favore della richiesta di esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Egle Pilla, ai suoi danni. I voti a favore dell’arresto sono stati 11, quelli contrari 10. La Lega Nord ha votato per la misura restrittiva, mentre il radicale Maurizio Turco ha votato contro.

Ora la palla passa all’aula. Giovedì la Camera dei Deputati sarà chiamata ad Nicola Cosentino, Mario Landolfi, giorgio magliocca, gennaro coronellaesprimersi sulla misura restrittiva e se la maggioranza dovesse esprimersi per l’arresto, così come accaduto per Alfonso Papa, Nick “o’merican” finirebbe in carcere. Dopo il voto della Giunta, restano 48 ore per il Pdl che dovrà cercare di ricucire con la Lega ed evitare in extremis la custodia cautelare. Cosentino, per ora, non si dimetterà da coordinatore regionale, tantomeno si sospenderà dal partito. Una decisione che l’esponente del Pdl vorrebbe confermare anche se dovesse arrivare l’autorizzazione al suo arresto pure dall’Aula di Montecitorio.
Il numero uno dei berlusconiani in Campania, già scampato (grazie ai colleghi) ad un ordine di cattura emesso dal Gip Raffaele Piccirillo nell’ambito dell’inchiesta sul consorzio dei rifiuti Ce 4, dominus – con la sua famiglia – della centrale a turbogas di Sparanise, potrebbe vedere definitivamente affievolirsi la sua stella politica dopo aver spadroneggiato per anni in provincia di Caserta prima e in tutta la Campania poi. A Pignataro Maggiore, dove Cosentino è di casa, ancora si ricorda una “memorabile” conferenza stampa sulla legalità, alla quale partecipò insieme con Mario Landolfi, Gennaro Coronella, Giorgio Magliocca e Piergiorgio Mazzuoccolo. Di seguito vi proponiamo il video (pubblicato dal collega Alfredo Di Lettera) di una manifestazione che si tenne a Bellona, nel corso della quale Nick “o merican” diede il meglio di sé.

watch?v=k2S9ESxqV4w

La Giunta per le autorizzazioni a procedere vota a favore dell’arresto di Nicola Cosentino.ultima modifica: 2012-01-10T20:02:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo