BOTTA E RISPOSTA TRA LA PORTAVOCE DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE SERGIO COSTA, STEFANIA DIVERTITO, E IL GIORNALISTA E SCRITTORE SALVATORE MINIERI LE CUI PRESE DI POSIZIONE ECOLOGISTE DANNO EVIDENTEMENTE FASTIDIO AI PALAZZI DEL POTERE

PIGNATARO MAGGIORE/ROMA – Botta e risposta tra la giornalista Stefania Divertito – capo dell’Ufficio stampa e portavoce del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – e lo scrittore pignatarese Salvatore Minieri le cui prese di posizione ecologiste danno evidentemente fastidio ai palazzi del potere. Lo scontro per ora si è concluso con un messaggio su Facebook dello stesso Salvatore Minieri, che riportiamo di seguito: “Addirittura, scendono in campo giornalisti e i portavoce dei ministri per smentire cose che non ho mai scritto, rinnegando dichiarazioni che, invece, i ministri hanno rilasciato alle agenzie nazionali! Tanto vi crea timore l’ultimo dei giornalisti campani che parla di scorie nucleari e multinazionali per la produzione di energia? Ma come mai, neh?”.
A dare fuoco alle polveri su Facebook era stata in data 6 gennaio 2021 l’ennesima stoccata di Salvatore Minieri (giornalista professionista, oltre che scrittore): “Mentre litigate sul formato della pasta ‘La Molisana’, il governo ha dato l’ok alla realizzazione di depositi di scorie nucleari in Italia e si accinge a concedere le autorizzazioni per la costruzione di nuovi e pericolosissimi impianti per la produzione di energia elettrica che non serve a nulla, se non a far fare business milionari alle multinazionali. Ora, potete ricominciare a parlare della pastasciutta e di come vi irriti il formato del ‘maccherone’”. Non si era fatta attendere la replica della portavoce del Ministro: “Salvatore Minieri guarda che l’Ansa non dice che si costruiranno 67 depositi. L’ok alla realizzazione del deposito unico c’è da anni. Adesso è partita la consultazione pubblica quindi cittadini e cittadine, amministratori, associazioni di categoria, leggendo tutti i documenti che finalmente ieri sono stati desecretati (questo è successo ieri, niente di più) potranno presentare osservazioni. Il processo di consultazione durerà molti mesi”. Poi di nuovo Salvatore Minieri all’indirizzo di Stefania Divertito: “Ma dove hai letto che io abbia scritto che si costruiranno 67 depositi? Ma un po’ di onestà intellettuale, no? Sei la portavoce del ministro, quindi ti prego di svolgere il tuo ruolo…che non è certo quello della propagandista (di mie affermazioni inesistenti, per giunta!)”.
Naturalmente lo scontro tra Salvatore Minieri e il capo Ufficio stampa del Ministro dell’Ambiente è al centro dei commenti nell’opinione pubblica che segue con attenzione le tematiche ecologiste. C’è pure qualche buontempone che scherza sul nervosismo della portavoce del Palazzo, evocando le parole del comico Enrico Montesano: “Oh come mi sono (Stefania) Divertito, oh come mi sono (Stefania) Divertito!”.

Rosa Parchi

BOTTA E RISPOSTA TRA LA PORTAVOCE DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE SERGIO COSTA, STEFANIA DIVERTITO, E IL GIORNALISTA E SCRITTORE SALVATORE MINIERI LE CUI PRESE DI POSIZIONE ECOLOGISTE DANNO EVIDENTEMENTE FASTIDIO AI PALAZZI DEL POTEREultima modifica: 2021-01-08T18:55:22+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo