“L’ORA DELLE CARTE” ALLA VIGILIA DELLA BEFANA NEGLI UFFICI DI PALAZZO SCORPIO, SEDE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIGNATARO MAGGIORE: LA PRESENZA DI UN EQUIPAGGIO DELLA STAZIONE CARABINIERI METTE IN AGITAZIONE I POLITICI CHE MERITANO “CENERE E CARBONE”

PIGNATARO MAGGIORE – Quella che a Palazzo Scorpio (sede dell’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore) viene definita “l’ora delle carte”, in data 5 gennaio 2021 è suonata intorno alle ore 13, quando è stata scattata la foto che pubblichiamo a corredo di questo nostro articolo. Come ben sanno i nostri pochi ma affezionati lettori, “l’ora delle carte” è relativa al momento in cui i carabinieri della locale Stazione si recano negli uffici del palazzo del potere cittadino – in genere dopo le 12,30 – per acquisire documenti su delega della magistratura o per accertamenti avviati d’iniziativa dalle stesse forze dell’ordine.
Schermata 2021-01-05 alle 19.42.33I soliti buontemponi di Palazzo Scorpio non hanno perso l’occasione per scherzare sui traballanti esponenti politici pignataresi annunciando, invece dei carabinieri, “l’arrivo della Befana, che sta portando un sacco di cenere e carbone”. Nel clima di tensione che esiste in città dopo l’esplosione del “caso Lubrano-Felicità”, anche una semplice battuta scherzosa alla vigilia della Befana può scatenare nervosismo negli uffici comunali dove si conservano i segreti dell’incredibile accordo di partenariato per manifestazioni anti-camorra tra il sindaco Giorgio Magliocca e il “Gruppo sociale La Felicità”, l’associazione culturale i cui componenti sono tutti – nessuno escluso – o amici o parenti della famiglia Lubrano, quella del defunto capomafia Vincenzo Lubrano, condannato all’ergastolo per l’omicidio Imposimato. Per la nota vicenda, altro che “cenere e carbone” si attendono a Palazzo Scorpio, i cui inquilini sono molto preoccupati per le decisioni della prefettura e della magistratura; bufera per la quale Giorgio Magliocca è stato costretto ad annunciare che non si ricandiderà a sindaco alle elezioni amministrative di quest’anno.
Naturalmente noi non conosciamo i motivi della presenza dei carabinieri negli uffici comunali, ma a nostro avviso sono tante le ragioni per tenere i riflettori accesi su quanto avviene a Palazzo Scorpio, per esempio in materia di beni confiscati alla camorra. Basti pensare ai complici silenzi della classe politica locale sui due protocolli d’intesa firmati da Schermata 2021-01-05 alle 19.42.18“Apeiron” (la cooperativa sociale a cui sono stati affidati beni confiscati ai clan mafiosi) con la lubranesca associazione culturale “Gruppo sociale la Felicità” in materia di immigrazione. Prima o poi – dicono i buontemponi pignataresi – anche ad “Apeiron” arriverà un sacco di “cenere e carbone”.

Rosa Parchi

“L’ORA DELLE CARTE” ALLA VIGILIA DELLA BEFANA NEGLI UFFICI DI PALAZZO SCORPIO, SEDE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIGNATARO MAGGIORE: LA PRESENZA DI UN EQUIPAGGIO DELLA STAZIONE CARABINIERI METTE IN AGITAZIONE I POLITICI CHE MERITANO “CENERE E CARBONE”ultima modifica: 2021-01-05T19:46:37+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo