Processo “Discarica d’Oro”: l’astensione degli avvocati fa saltare la prima udienza. Le parti si ritroveranno in aula il 18 maggio.

L’inizio del processo “Discarica d’Oro” è stato posticipato al prossimo 18 maggio – con i termini di prescrizione sospesi fino a quella data -, a causa dell’astensione degli avvocati dalle udienze e dalle camere penali (stato di agitazione promosso dal 19 al 21 gennaio per denunciare la situazione in cui versano i detenuti per colpa della inadeguatezza delle strutture carcerarie). Questa mattina (20 gennaio), infatti, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dottor Francesco Ciocia, si sono presentati i difensori degli imputati soltanto per comunicare la loro adesione alla protesta. Tra di loro vi era anche l’avvocato Antonio Veltre (con studio a Camigliano), rappresentante del Comune di Pignataro Maggiore che si costituirà parte civile nel corso della prima udienza. Nessuno degli imputati era presente.

Il giudice, dopo aver verificato che l’ex sindaco Giorgio Magliocca è ancora agli arresti domiciliari e che il suo legale non era presente in aula in quel momento, ha disposto la comunicazione del rinvio presso lo studio dell’avvocato Mauro Iodice.
Tra gli imputati, oltre all’ex primo cittadino, c’è il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, Girolamo Parente, l’amministratore unico della Geos Environment, Guido Costanzo, e i responsabili tecnici della stessa società, antonio veltre, giorgio magliocca, girolamo parente, guido costanzo, antonio marotta, giovanni petrillo, francesco ciociaAntonio Marotta e Giovanni Petrillo. Tutti sono accusati a vario titolo di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art. 479), con l’aggravante del concorso formale (art.81 c.p.) e del concorso nello stesso reato con altri (art.110 c.p.), truffa con l’aggravante di aver ingenerato l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’Autorità (art. 640 comma 2), e violazione dei comma 3 e 4 del Decreto legislativo numero 152 del 3 aprile 2006 in materia ambientale. Reati commessi nell’ambito dell’allestimento di un sito di stoccaggio per i rifiuti in località “Vicinale Pezzatavolella” (alle spalle della stazione ferroviaria di Pignataro Maggiore).

Processo “Discarica d’Oro”: l’astensione degli avvocati fa saltare la prima udienza. Le parti si ritroveranno in aula il 18 maggio.ultima modifica: 2012-01-20T15:20:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo