Ampliamento del cimitero e costruzione di nuovi loculi: la maggioranza approva la variazione del piano triennale dei lavori pubblici anche con i voti della minoranza consiliare.

Il Consiglio comunale, nella seduta di questa mattina (13 novembre), ha approvato la variazione del piano triennale dei lavori pubblici, consentendo la costruzione di nuovi loculi nel cimitero comunale e mandando in soffitta il vecchio progetto fatto redigere dalla passata Amministrazione comunale. Dopo l’appello (unico assente il capogruppo di maggioranza Pier Nicola Palumbo), la seduta è iniziata con la solita polemica tra i consiglieri di minoranza (nel caso specifico l’ex vicesindaco Piergiorgio Mazzuoccolo) e il segretario comunale, per la mancata consegna delle delibere in copia. L’ufficio di presidenza, in base alla normativa nazionale, non può consegnarle; il capogruppo di “Unione e Libertà”, invece, rivendicava l’applicazione del regolamento comunale che ancora non è stato modificato così come previsto dalla recente legge.

Dopo aver letto e approvato i verbali delle sedute precedenti, l’assessore Cesare piergiorgio mazzuoccolo, piernicola palumbo, antonio palumbo, cesare cuccaro, nicola de rosa, pietro vitoCuccaro ha presentato il nuovo progetto (leggi l’intervento relazione ass.Cesare Cuccaro.docx) di ampliamento del cimitero così come è stato redatto dai tecnici individuati a Palazzo Scorpio (l’ingegner Nicola De Rosa e l’architetto Pietro Vito). Il delegato ai Lavori pubblici ha spiegato che, a causa dell’esiguo numero a disposizione, si è resa necessaria una nuova localizzazione di loculi cimiteriali, tuttavia variando i piani previsti dalla passata Giunta comunale (con delibera numero 145 del 16 ottobre 2010). I loculi, secondo il vecchio progetto, dovevano essere costruiti nella parte antica del cimitero. Secondo il nuovo, invece, saranno costruiti ampliando l’area del luogo sacro. In totale saranno realizzati 740 loculi per un costo di 1.320.000 euro, di cui 590 previsti dal primo lotto e 150 dal secondo. Inoltre, 65 loculi saranno riservati all’Ente e 11 lotti di terreno da 20 mq saranno destinati alla costruzione di cappelle gentilizie. L’assessore Giorgio Vito si è impegnato a effettuare uno screening per individuare tutti quei lotti concessi anni fa per la costruzione di cappelle gentilizie e mai utilizzati.

Il progetto ha incontrato le perplessità delle opposizioni con Mazzuoccolo che, ancora in polemica per la questione della consegna delle delibere a domicilio, ha abbandonato l’aula. Il secondo e ultimo punto all’ordine del giorno è stato approvato con i voti della maggioranza e del gruppo consiliare “Amare Pignataro”. L’unico consigliere del gruppo “Unione e Libertà” rimasto (il coordinatore pignatarese del Popolo della Libertà, Antonio Palumbo), si è astenuto. Sciolta la seduta, la Giunta comunale si è precipitata a votare la costruzione dei nuovi loculi.

Ampliamento del cimitero e costruzione di nuovi loculi: la maggioranza approva la variazione del piano triennale dei lavori pubblici anche con i voti della minoranza consiliare.ultima modifica: 2011-11-14T02:25:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo