Vicenda Esogest: a chi dobbiamo dire grazie?

Di seguito la lettera inviata dall’ex sindaco di Pastorano Arcangelo Cuccaro:

Là dove c’era l’erba ora c’è…..una discarica velenosa piena di rifiuti industriali e speciali!

Chi per caso, per diletto o per lavoro, si trova a percorrere la VIA COMUNALE che porta a Torre Lupara, mentre attraversa pascoli e frutteti ubertosi, all’improvviso si imbatte in una bellissima insegna dai colori e dal testo accattivante: “Polo Tecnologico Ambientale”.

Subito immagina un posto futuristico dove giovani scienziati in camici bianchi, invece di fare il viaggio della speranza verso paesi stranieri, hanno realizzato il loro sogno qui, proprio qui, nella terra dei loro padri.

Poi, curioso, lancia uno sguardo all’interno del bunker che lo delimita e…una visione agghiacciante e infernale si spalanca davanti ai suoi occhi: autotreni ricolmi di rifiuti di ogni genere, ruspe, colori scuri che imbrattano il terreno, mentre una puzza nauseabonda investe il suo naso. E intanto uccelli neri già volteggiano nell’aria, mentre probabilmente anche i rifiuti di Napoli e provincia, grazie ai nostri santi protettori On. Caldoro e On. Zinzi, vengono sversati in questo sito…

A questo punto, se è un viaggiatore forestiero scappa via spaventato, ma se è un cittadino di queste terre capisce subito che quel posto altro non è che l’impianto per lo stoccaggio dei rifiuti speciali della ESOGEST che per tanto tempo Comitati Civici di cittadini hanno combattuto, ma che la Regione Campania con Decreto 781 del 9 luglio 2010 ha autorizzato.

Se poi quel cittadino ha partecipato alle lotte di quei Comitati Civici, un grande senso di rabbia e di frustrazione lo coglie, ed una domanda gli sorge martellante: “chi devo ringraziare”?

Chi è stato che ci ha fatto questo bellissimo regalo di 400.000 (quattrocentomila) tonnellate di rifiuti speciali che ogni anno allieteranno la nostra aria, la nostra acqua e la nostra terra?

 

      L’Amministrazione Comunale di Pastorano che in data 22 giugno 2007, attraverso il suo illuminato delegato, DIEDE PARERE FAVOREVOLE a questo “bellissimo impianto”?

      L’On. Domenico Zinzi che pochi giorni prima della sua elezione a Presidente della Provincia di Caserta, fece visita, apprezzò e “benedisse” questo impianto?

      Gli uomini politici del territorio che conoscono e aprono comitati elettorali nel nostro Comune solo in campagna elettorale?

      I “Grandi Imprenditori Avventurieri” che quando i Comitati Civici si battevano per difendere anche e soprattutto il loro territorio, non hanno mai alzato un dito e non hanno mai aperto bocca contro questo insediamento?

      I grandi Avvocati principi del Foro incaricati dall’Amministrazione Comunale (e pagati con i nostri soldi) e dagli allevatori, che così brillantemente hanno difeso i nostri diritti tanto che la Regione in data 9 luglio 2010 ha potuto autorizzare “solo” il sito di stoccaggio di fanghi contenenti cromo, cuoio conciato, bitumi, pitture e vernici di scarto, sostanze chimiche di scarto, batterie alcaline, catalizzatori esauriti contenenti renio, rodio, palladio, piombo, ferro, ceneri pesanti, medicinali diversi, fanghi industriali ecc…?

 

…A proposito, c’è chi mormora che dalle nostre parti arrivi alla ESOGEST il più grande quantitativo di STRONZIO!!!!

 

Arcangelo Cuccaro

 

 

Vicenda Esogest: a chi dobbiamo dire grazie?ultima modifica: 2011-07-24T16:00:00+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo