PALAZZO SCORPIO, ORE 10,43, PAUSA CAFFE’ CON MARIO TURINO DETTO “FERNANDO”, SOCIO D’AFFARI DEL “CASALESE” NICOLA PALLADINO – COME CON L’EX SINDACO GIORGIO MAGLIOCCA, ANCHE L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE GUIDATA DA RAIMONDO PUC-CARO SI E’ ALLINEATA AI VOLERI DEI POTERI FORTI

PIGNATARO MAGGIORE – La fotografia che pubblichiamo a corredo di questo articolo è stata scattata alle ore 10,43 di lunedì 12 ottobre 2015 in via Municipio, la strada dove c’è Turino-fotoPalazzo Scorpio, sede dell’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore. Le quattro persone che vedete ritratte di spalle sono appena uscite dalla sede comunale e vanno al bar a prendere il caffè: si tratta del dirigente dello strategico Ufficio tecnico ingegnere Antonio Manzella, dell’architetto Baldo Marcello in forza allo stesso ufficio, dell’assessore Giorgio Vito e del molto discusso imprenditore Mario Turino detto “Fernando”. Quest’ultimo, “Fernando”, avente un curriculum tra i più succosi dello scenario pignatarese: da consigliere comunale della vecchia Democrazia cristiana fu destituito per legami con la camorra; inoltre vanta nella propria multiforme storia imprenditoriale rapporti di affari con le famiglie mafiose Lubrano, Nuvoletta e Ligato e, più recentemente, con il “casalese” del cemento Nicola Palladino (residente in Pastorano) che è oggetto di indagini della Direzione distrettuale antimafia di Napoli e indicato da collaboratori di giustizia quale uomo dei superboss Francesco Schiavone “Sandokan” e Michele Zagaria.

La pausa caffè con Mario Turino detto “Fernando” (significativo esponente dei poteri forti) dimostra che a Palazzo Scorpio il molto discusso imprenditore – archiviati i durissimi scontri del passato anche recente – ha maturato ottimi rapporti con il vertice dell’Amministrazione cittadina, cioè con il sindaco Raimondo Cuccaro, ribattezzato dai buontemponi della piazza Raimondo “Puc-caro” per la passione con la quale si sta dedicando al contestatissimo Piano urbanistico comunale. Mai, infatti, nella stagione della sanguigna battaglia Cuccaro-Turino, i suddetti ingegnere Antonio Manzella, architetto Baldo Marcello e assessore Giorgio Vito (peraltro consuocero del sindaco) avrebbero osato farsi vedere con “Fernando”, meno che meno sarebbe andati con il più volte citato soggetto a prendere il caffè.

Si tratta di una notizia importante. Palazzo Scorpio è tornato ai tempi dell’allora sindaco Giorgio Magliocca, quando “Fernando” era accolto con il tappeto rosso. Come abbia fatto Mario Turino a far cambiare idea all’attuale sindaco Raimondo “Puc-caro”, suo ex acerrimo nemico, resta per ora un mistero. Possiamo azzardare solo un’ipotesi: evidentemente le sovraordinate e cogenti istanze dei poteri forti (magistralmente interpretate da “Fernando”) sono destinate ad avere sempre la meglio a Pignataro Maggiore, non importa chi sia il sindaco del momento, si tratti dell’ex primo cittadino Giorgio Magliocca o del suo successore Raimondo Puc-caro.

Rosa Parchi

PALAZZO SCORPIO, ORE 10,43, PAUSA CAFFE’ CON MARIO TURINO DETTO “FERNANDO”, SOCIO D’AFFARI DEL “CASALESE” NICOLA PALLADINO – COME CON L’EX SINDACO GIORGIO MAGLIOCCA, ANCHE L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE GUIDATA DA RAIMONDO PUC-CARO SI E’ ALLINEATA AI VOLERI DEI POTERI FORTIultima modifica: 2015-10-29T10:28:35+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo