IL CASO DEL GIUDICE DI PACE VITTORIA FARZATI: SCENDE IN CAMPO IL PEZZO DA NOVANTA COSENTINIANO CARLO SARRO – ATTESA PER UNA EVENTUALE INIZIATIVA DEL VENDOLIANO ARTURO SCOTTO

PIGNATARO MAGGIORE – La spinosa vicenda che vede coinvolta la coordinatrice dell’ufficio del Giudice di Pace di Pignataro Maggiore, dottoressa Vittoria Farzati – la cui impresa di famiglia, “Casertana recuperi srl”, risulta essere colpita da interdittiva antimafia -, potrebbe riaccendere il fuoco della polemica che vede contrapposto il coordinatore regionale di Sel, onorevole Arturo Scotto, e il deputato del Pdl, Carlo Sarro. Come è noto, il 14 ottobre 2013, Arturo Scotto aveva diffuso la seguente dichiarazione, ovviamente senza fare alcun riferimento al caso del Giudice di Pace Vittoria Farzati: “Leggiamo con stupore della nomina in Commissione Antimafia del deputato Carlo Sarro, esponente di spicco del centrodestra in Campania e da sempre impegnato nella battaglia per la sanatoria in Campania delle case abusive. Non vogliamo interferire sulle nomine effettuate da un partito avversario, tuttavia ci domandiamo come non si veda che gli interessi della camorra nel ciclo del cemento siano profondamente legati alla moltiplicazione del fenomeno dell’abusivismo in una regione già ambientalmente devastata come la Campania. Come affronterà questo nodo l’avvocato Sarro, da sempre legato politicamente all’ex sottosegretario Nicola Cosentino? Non vorremmo che il suo ingresso in Commissione Antimafia apra un varco pericoloso rispetto a un tema delicatissimo come la sanatoria, fino ad oggi sempre respinta da Parlamento italiano”.

Adesso che si è dato fuoco alle polveri contro Carlo Sarro, Arturo Scotto sicuramente si accorgerà che il parlamentare del Pdl, da avvocato, ha assunto un incarico che potrebbe rappresentare una nota stonata per la sua veste di membro della Commissione Antimafia. Carlo Sarro, infatti, è l’avvocato al quale si sono rivolti la “Casertana recuperi srl” e Antonio Luca Iorio (figlio del Giudice di Pace Vittoria Farzati) per un ricorso depositato al Tribunale amministrativo regionale della Campania di Napoli il 3 ottobre 2012 in merito al “silenzio-rifiuto tenuto dalla prefettura di Caserta sulla istanza presentata in data 25 luglio 2011 dalla ricorrente per il riesame e aggiornamento dell’informativa antimafia protocollo numero 1086/12.B.16/ANT/AREA 1 del 28 settembre 2009”. Interdittiva antimafia a suo tempo emessa perché ex socio della “Casertana recuperi srl” era Vincenzo Abbate, arrestato per associazione mafiosa e ritenuto dai valorosi magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli uomo del superboss del “clan dei casalesi” Michele Zagaria. Naturalmente – siccome tutto può succedere a Pignataro Maggiore, città tristemente nota come la “Svizzera dei clan” -, dal 28 settembre 2009, data della emissione dell’interdittiva antimafia a carico della ditta di famiglia “Casertana recuperi srl”, fino al momento in cui scriviamo questo nuovo articolo, la dottoressa Vittoria Farzati ha potuto continuare come se nulla fosse ad amministrare la giustizia in sede civile e penale da Giudice di Pace, rivestendo peraltro il ruolo delicatissimo di coordinatrice dell’ufficio. Chissà se l’onorevole Arturo Scotto, una volta informato della gravissima circostanza, vorrà finalmente presentare un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia sul “caso Farzati” o se anche lui riterrà più opportuno fare finta di nulla. Come finora hanno fatto finta di nulla le autorità cosiddette competenti.

Tornando al ricorso al Tar sopra citato, informiamo che la prossima udienza è stata fissata per il 15 gennaio 2014. In precedenza, come sanno i nostri lettori, un altro ricorso era stato respinto. Per chi si fosse aggiunto solo recentemente alla schiera dei nostri affezionati lettori, ricordiamo che alla grave vicenda abbiamo già dedicato i seguenti quattro articoli, sempre pubblicati dal blog di giornalismo investigativo “Pignataro Maggiore News”, rispettivamente nelle date del 6, 11 e 14 aprile e del 3 ottobre 2013, con i titoli: “Giudice di Pace di Pignataro Maggiore, la coordinatrice Vittoria  Farzati nella tempesta: la società di famiglia colpita da interdittiva antimafia”, “Il Giudice di Pace Vittoria Farzati personalmente impegnata negli affari di famiglia – Ecco gli intrecci tra Casertana recuperi srl (colpita da interdittiva antimafia), Cales ambiente srl e La Vittoria srl”, “Della Casertana recuperi srl si occupò anche la Commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti – Pure il Consiglio di Stato ha dato torto alla società di famiglia del Giudice di Pace Vittoria Farzati”, “Nel libro del Pm Catello Maresca si parla dell’ex socio dell’impresa di famiglia del Giudice di Pace Vittoria Farzati – Vincenzo Abbate è un uomo del superboss Michele Zagaria”.

Rosa Parchi

IL CASO DEL GIUDICE DI PACE VITTORIA FARZATI: SCENDE IN CAMPO IL PEZZO DA NOVANTA COSENTINIANO CARLO SARRO – ATTESA PER UNA EVENTUALE INIZIATIVA DEL VENDOLIANO ARTURO SCOTTOultima modifica: 2013-10-30T13:43:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo