Il Consiglio comunale approva a maggioranza l’assestamento di bilancio e la variazione regolamentare riguardante l’istituzione della commissione edilizia. Assente l’opposizione.

Nell’insolita collocazione mattutina e infrasettimanale, si è riunito questa mattina (1 dicembre) il Consiglio comunale di Pignataro Maggiore nell’aula del polo civico “Franco Imposimato”. All’appello del presidente Ilaria Bovenzi mancavano i quattro consiglieri di minoranza – i due del gruppo “Unione e Libertà” e i due del gruppo “Amare Pignataro”. Il capogruppo Gaetano Fucile e il consigliere Antonio Palumbo, hanno inviato una lettera alla presidenza del consiglio giustificando la propria assenza per motivi professionali e lavorativi. All’ordine del giorno della seduta vi era: la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente; la variazione di bilancio per patrocinare la celebrazione della giornata dell’Unità nazionale delle Forze Armate; la variazione di assestamento di bilancio di previsione per il 2011; la nomina della commissione edilizia comunale.

Tutti e quattro i punti sono stati votati all’unanimità dai presenti. francesco de rosa.jpgPer quanto riguarda la variazione dell’assestamento di bilancio, il vicesindaco Francesco De Rosa (assessore con delega alle finanze) ha assicurato che, nonostante la difficile fase congiunturale che sta interessando anche l’Ente, i conti sono a posto. Il problema fondamentale per il Comune è rappresentato dalla quantità di debiti contratti negli anni scorsi e dal ridimensionamento dei trasferimenti erariali, che rischiano di portare il Comune a sforare il patto di stabilità se non vengono reperite nuove risorse. A tal proposito, il sindaco Raimondo Cuccaro ha manifestato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di effettuare uno screening della zona Asi, per verificare se tutte le imprese attive sul territorio di Pignataro ottemperano al pagamento dell’Ici o se evadono la tassa comunale.

Sull’ultimo punto all’ordine del giorno, il primo cittadino, dopo aver precisato che il Consiglio comunale avrebbe discusso soltanto dei criteri di individuazione della commissione edilizia e non della nomina dei suoi componenti, ha espresso la volontà della maggioranza consiliare di istituire l’organo tecnico e di uniformarne la regolamentazione alla vigente normativa. Cuccaro ha riferito che la nomina della commissione è finalizzata a risolvere i problemi urbanistici di Pignataro. Dall’edilizia economica e popolare dell’ex 167 alla zona C, vi sarebbero delle situazioni da sanare a stretto giro. L’incarico, ovviamente, dovrebbe essere affidato a professionisti di comprovata esperienza. Così come previsto dalla legge, l’individuazione dei membri dell’organo tecnico sarà effettuata dalla Giunta comunale. La seduta si è conclusa poco dopo le undici, dopo neanche un’ora di confronto tra i soli consiglieri di maggioranza.

Il Consiglio comunale approva a maggioranza l’assestamento di bilancio e la variazione regolamentare riguardante l’istituzione della commissione edilizia. Assente l’opposizione.ultima modifica: 2011-12-01T20:39:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo