Biopower 1, rinviata la sentenza a settembre. Intanto l’avvocato Iodice ha chiesto l’assoluzione per l’ex sindaco Magliocca e per Mazzuoccolo.

Per la sentenza in udienza preliminare del procedimento ribattezzato “Biopower giorgio magliocca,piergiorgio mazzuoccolo,mauro iodice1” si dovrà attendere il prossimo 30 settembre. Dopo che lunedì scorso il pm Maurizio Giordano ha mosso nuove contestazioni a Giampiero Tombolillo e ad altri indagati, il Gup del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha ritenuto di dover decidere per tutti tra più di due mesi. Per un mero aspetto formale e non sostanziale del procedimento, infatti, il giudice non avrebbe potuto emettere una sentenza per chi aveva scelto il rito abbreviato o il patteggiamento, e rinviare soltanto in un secondo momento il giudizio su chi ha voluto continuare con il rito ordinario. Gli indagati portati a giudizio nell’ambito della stessa udienza preliminare, pur avendo scelto una formula diversa, devono conoscere il loro destino processuale, qualunque esso sia – condanna, assoluzione o rinvio a giudizio -, contemporaneamente.

In mattinata, però, l’avvocato che difende l’ex sindaco Giorgio Magliocca e l’ex vicesindaco Piergiorgio Mazzuoccolo, Mauro Iodice, ha potuto procedere con l’arringa difensiva. Il legale, a fronte della pena di due anni avanzata dalla pubblica accusa, ha chiesto l’assoluzione per i suoi due assistiti, con la motivazione che non avrebbero commesso il fatto. Ora sarà il Giudice per l’udienza preliminare a dover decidere sulla condanna o l’assoluzione dei due, che saranno giudicati insieme con Giuseppe Ragucci (anche il funzionario della Regione ha chiesto il rito abbreviato).

Dunque, a fine settembre dovrebbe essere fatta un po’ di chiarezza sulle responsabilità degli ex amministratori sullo scandalo legato alla costruzione della centrale a biomasse a Pignataro Maggiore. Per Francesco D’Alonzo, invece, i tempi potrebbero essere più lunghi. L’ex vicepresidente del Consiglio comunale ed ex presidente del Pignataro Calcio, ha scelto il rito ordinario e il 30 settembre, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere rinviato a giudizio e per lui l’accertamento delle responsabilità avrebbe tempi molto più lunghi.

Biopower 1, rinviata la sentenza a settembre. Intanto l’avvocato Iodice ha chiesto l’assoluzione per l’ex sindaco Magliocca e per Mazzuoccolo.ultima modifica: 2011-07-20T18:20:00+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo