IL CONSIGLIERE COMUNALE GERARDO BOVENZI INVITA I CITTADINI A VOTARE AI REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO

 

L’esponente dell’Idv è nettamente contrario alla privatizzazione dell’acqua, al nucleare e al legittimo impedimento. Di seguito il comunicato stampa:

 

Referendum: il 12 e 13 Giugno SI VOTA!!!!

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, è l’unico momento in cui i cittadini possono esprimersi direttamente e fare in modo che, sempre direttamente, la propria volontà si affermi a livello nazionale.

Il referendum del 12 e 13 Giugno è abrogativo, cioè saremo chiamati a pronunciarci sull’eliminazione di parti di normative nazionali vigenti.

E’ indispensabile la massima partecipazione dei cittadini aventi diritto di voto perché il referendum sia valido: per superare il quorum dovranno recarsi ai seggi il 50% degli aventi diritto al voto più 1.

 

Primo quesito- ACQUA (SCHEDA ROSSA)

Il primo quesito sulla privatizzazione dell’acqua riguarda le modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Si propone l’abrogazione dell’art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008, relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica.

La normativa, approvata dal Governo Berlusconi, stabilisce come modalità ordinarie di gestione del servizio idrico l’affidamento a soggetti privati attraverso gara o l’affidamento a società a capitale misto pubblico-privato, all’interno delle quali il privato sia stato scelto attraverso gara e detenga almeno il 40%.

per dire no alla privatizzazione della gestione del servizio idrico!

 

Secondo quesito- ACQUA (SCHEDA GIALLA)


Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito.

Si propone l’abrogazione dell’’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente), limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto dell’ “adeguatezza della remunerazione del capitale investito”.

L’abrogazione parziale è legata alla parte di normativa che permette al gestore del servizio idrico di aumentare la bolletta dei cittadini del 7%, senza alcuna garanzia di reinvestimento per il miglioramento qualitativo del servizio stesso.

per dire no ai profitti sull’acqua!

Terzo quesito- NUCLEARE (SCHEDA GRIGIA)

Nuove centrali per la produzione di energia nucleare

Il quesito referendario è stato presentato dall’Italia dei Valori per dire NO alla realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare. La norma fa parte del decreto legge recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge “con modificazioni” il 6 agosto dello stesso anno.

per dire no al nucleare in Italia!

Le centrali nucleari non sono sicure.

– Anche se siamo circondati da reattori non significa che costruirli in Italia  manterrebbe inalterato il rischio.

– La questione delle scorie nucleari non è risolta.

– Il nucleare non costa meno e i numeri dimostrano che nel mondo non vi è alcun rilancio.

Quarto quesito- LEGITTIMO IMPEDIMENTO (SCHEDA VERDE)
Il quesito referendario è stato presentato dall’Italia dei Valori.

Abrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale

per abrogare parte della Legge n° 51/2010.

– Perché la legge è uguale per tutti, anche per Silvio Berlusconi.

– Perché se chi governa un paese è accusato di un crimine ha il diritto e il dovere di difendersi. Ma nel processo non dal processo.

– Perché se al governo c’è un mascalzone i cittadini devono saperlo subito. Non dopo aver lasciato il governo, quando il danno è già stato fatto.

– Perché assumere cariche pubbliche è una responsabilità che impone comportamenti trasparenti. Non un privilegio che regala l’impunità ai potenti.

BUON VOTO A TUTTI !!!!

Consigliere Gerardo Bovenzi

IDV

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE GERARDO BOVENZI INVITA I CITTADINI A VOTARE AI REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNOultima modifica: 2011-06-09T00:24:55+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo