CENTRALE TERMOELETTRICA DELLA “CALENIA ENERGIA SPA”: I DUE GRANDI AMICONI SALVATORE MARTIELLO (SINDACO DI SPARANISE) E GIORGIO MAGLIOCCA (PRESIDENTE DELLA PROVINCIA) INDICANO SE STESSI QUALI “ESPERTI” IN UNA COMMISSIONE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE – ECCO IL DOCUMENTO

CASERTA/SPARANISE – Sta suscitando grande curiosità un documento del Ministero dell’Ambiente, con la data del 13 maggio 2019, avente ad oggetto: “Calenia Energia S.p.A. Centrale Termoelettrica di Sparanise (CE) – Comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 241/90 e ai sensi del D.lgs. 152/06 e ss.mm., per il riesame complessivo della Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata con DVA-DEC-2011-0000451 del 05/08/2011 – procedimento ID 189/10117”.
Essendo assai note le vicende della suddetta centrale termoelettrica – la cui realizzazione fu al centro delle proteste dei cittadini di Sparanise, di Pignataro Maggiore, di Calvi Risorta e dell’intero Agro caleno – si sono accesi i riflettori degli ambientalisti. E anche noi giornalisti siamo andati a vedere che cosa c’è nel documento che pubblichiamo a corredo di questo nostro articolo, in modo che i nostri pochi ma affezionati lettori possano farsi un’idea della questione, soprattutto se sono degli esperti di tali vicende. Ad un certo punto si scopre che l’Amministrazione provinciale di Caserta (presidente Giorgio Magliocca) e l’Amministrazione comunale di Sparanise (sindaco Salvatore Martiello) sono state chiamate, unitamente alla Regione Campania, a nominare degli “esperti”. La Regione ha nominato la dott.ssa Maria Flora Fragassi. Sapete quale “esperto” ha indicato il presidente della Provincia? Giorgio Magliocca, cioè se stesso. Sapete quale “esperto” ha nominato il sindaco di Sparanise? Salvatore Martiello, cioè se stesso. Si legge infatti nel documento che pubblichiamo: “La Commissione IPPC, che legge per conoscenza, esaminerà la documentazione presentata esprimendosi nel merito della congruità della tariffa già versata. Il Gruppo Istruttore sarà integrato, in sede istruttoria, dalla Dott.ssa Maria Flora Fragassi, Avv. Giorgio Magliocca, e dal Dott. Salvatore Martiello, esperti individuati rispettivamente dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dal Comune di Sparanise, salvo diversa comunicazione delle citate Amministrazioni”.
A nostro avviso deve avere un significato particolare – tanto più che si parla di una vicenda relativa alla centrale di Sparanise – se il presidente della Provincia (sindaco di Pignataro Maggiore), Giorgio Magliocca, e il sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello, non hanno trovato nessuno al mondo più “esperto” di loro nella delicatissima materia. Forse i consiglieri provinciali e comunali che si dicono di opposizione, invece di dormire, farebbero bene ad andare a leggere il verbale riguardante le prese di posizione degli illuminati “esperti” di centrali termoelettriche (e tra loro due grandi amiconi) Giorgio Magliocca e Salvatore Martiello.

DOCUMENTO-3

Rosa Parchi

CENTRALE TERMOELETTRICA DELLA “CALENIA ENERGIA SPA”: I DUE GRANDI AMICONI SALVATORE MARTIELLO (SINDACO DI SPARANISE) E GIORGIO MAGLIOCCA (PRESIDENTE DELLA PROVINCIA) INDICANO SE STESSI QUALI “ESPERTI” IN UNA COMMISSIONE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE – ECCO IL DOCUMENTOultima modifica: 2021-02-09T18:46:14+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo