ELEZIONI REGIONALI, I “CARLISTI” SCENDONO IN CAMPO CONTRO GIORGIO MAGLIOCCA CHE È AFFANNOSAMENTE A CACCIA DI VOTI PER MASSIMO GRIMALDI (FORZA ITALIA): CARLO DEL VECCHIO E I SUOI APPOGGERANNO ANTONELLO BONACCI (“CENTRO DEMOCRATICO – DE LUCA PRESIDENTE”)

PIGNATARO MAGGIORE – I “carlisti” non sono più semplici spettatori, per quanto interessati, partecipi e tifosi, dello scenario politico locale a Pignataro Maggiore: con le elezioni regionali di settembre 2020 hanno deciso, infatti, di scendere in campo e naturalmente saranno impegnati contro il sindaco Giorgio Magliocca, del quale sono stati per molti anni sostenitori. I “carlisti” voteranno e faranno votare per Antonello Bonacci (esponente politico della vicina Calvi Risorta), candidato nella lista “Centro Democratico – De Luca Presidente”. Giorgio Magliocca, traballante commissario provinciale di Forza Italia, in grande difficoltà per il “caso Lubrano-Felicità” (di cui i nostri pochi ma affezionati lettori sono bene informati), avrà quindi un problema in più nella sua affannosa campagna per portare voti al suo capo Massimo Grimaldi, consigliere regionale uscente. La “guerra dei carlisti” – come è stata ribattezzata nell’opinione pubblica pignatarese – avrà subito modo di misurare il proprio volume di fuoco e in quello che è l’insediamento naturale politico-elettorale di Giorgio Magliocca: Pignataro Maggiore e l’Agro caleno.
foto - Antonello BonacciCarlo Del Vecchio (grande capo dei cosiddetti “carlisti”), cosa nota ai nostri lettori pignataresi e non solo, è un dipendente del Comune di Pignataro Maggiore, dove è stato tra l’altro vice-comandante della polizia locale; ora è comandante dei vigili urbani di Calvi Risorta, a seguito di un accordo tra le Amministrazioni delle due città dell’Agro caleno. A Palazzo Scorpio, sede del governo cittadino, la discesa in campo è l’argomento del giorno perché nella macchina amministrativa (tra figli, parenti vari e amici personali) i “carlisti” contano parecchio e se Carlo Del Vecchio, per ipotesi, organizzasse uno sciopero potrebbe mettere in ginocchio l’apparato burocratico.
Ora a Pignataro Maggiore ci si chiede perché i “carlisti” abbiano deciso di votare per Antonello Bonacci, una volta fatta la mossa strategica di dichiarare guerra a Giorgio Magliocca. Si tratta di una scelta – come si apprende da fonte solitamente attendibile – maturata per il semplice fatto che Carlo Del Vecchio e i suoi nutrono stima nei confronti del candidato di “Centro Democratico – De Luca Presidente”. Inoltre, è una scelta autonoma: la decisione dei “carlisti”, anche se convergente sullo stesso candidato, non è stata concordata in alcun modo con il presidente del Consiglio comunale di Pignataro Maggiore, Cesare Cuccaro, che è ugualmente impegnato a fianco di Antonello Bonacci (parente della moglie dello stesso Cuccaro).
CARLO-DEL-VECCHIOIntanto, Carlo Del Vecchio fa le prove da portavoce di una fazione politica locale. Appena possibile si fa vedere a Palazzo Scorpio, parla di una sua “ricetta” per le elezioni amministrative del prossimo anno, scambia opinioni con gli altri esponenti politici cittadini: recentemente ha avuto un lungo colloquio con il suddetto Cesare Cuccaro e con un altro consigliere comunale, Gaetano Fucile (eletto in una lista di minoranza), seppure incontrati casualmente nella sede del governo locale.

Rosa Parchi

ELEZIONI REGIONALI, I “CARLISTI” SCENDONO IN CAMPO CONTRO GIORGIO MAGLIOCCA CHE È AFFANNOSAMENTE A CACCIA DI VOTI PER MASSIMO GRIMALDI (FORZA ITALIA): CARLO DEL VECCHIO E I SUOI APPOGGERANNO ANTONELLO BONACCI (“CENTRO DEMOCRATICO – DE LUCA PRESIDENTE”)ultima modifica: 2020-08-18T17:40:23+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo