Cimitero comunale: allestita una “chiesa” all’aperto per la ricorrenza dei morti.

Pignataro Maggiore (comunicato stampa) – È stato come entrare in un Cimitero appena costruito, in una struttura inaugurata per la Commemorazione dei Defunti, ma in realtà, si tratta di un lavoro iniziato appena tre settimane fa per restituire dignità e ordine al Camposanto di Pignataro Maggiore. Le foto scattate durante la giornata del Primo Novembre mostrano il restyling di molte aree lasciate nell’incuria fino a prima dell’estate. L’assessore Giorgio Vito, titolare anche della delega alla cura cimiteriale, ha addirittura fatto allestire una “chiesa” all’aperto per le migliaia di fedeli che in queste ore affollano il Cimitero pignatarese. Circa 400 sedie e un mega gazebo per lo svolgimento delle Funzioni religiose.

E non solo: tutta l’area sacra è stata riqualificata con la piantumazione di piante e fiori di alto valore estetico e ambientale. Addirittura sono state portate nelle aiuole circa 50 elegantissime piante di lavanda, provenienti dalla Provenza, con la quale Pignataro è gemellata. Fiori, piante, nuove strutture, una chiesa funzionale allestita all’aperto, interventi portati a termine in pochissimi giorni; mentre tutta la provincia di Caserta si lamenta dell’abbandono dei Cimiteri, Pignataro viaggia in positiva controtendenza.

“Se non avessi avuto una squadra così seria e capace, non avrei concluso nulla – ha confidato l’assessore Giorgio Vito – devo davvero ringraziare i custodi cimiteriali, i ragazzi della Protezione Civile, gli Scout e la grande sensibilità dei cittadini che trattano il Cimitero con un rispetto morale davvero unico”. L’assessore Vito non si è fermato agli interventi di facciata, ai restauri della domenica che domani non serviranno più a nulla, anzi. Il gruppo Scout locale ha addirittura riordinato con straordinaria pietas l’area delle inumazioni nella terra viva. “Sì, un lavoro meticoloso e difficile che mi ha commosso – ha proseguito Giorgio Vito – i ragazzi della sezione Agesci di Pignataro hanno riordinato tutte le Croci dei Defunti inumati nel Terra Sacra del nostro Cimitero, è stata davvero un’emozione forte vedere questi ragazzi prendersi cura con tanta passione delle croci di Caduti senza nome e privi della dignità di una lapide”.

Ma si pensa già al Cimitero come sarà fra qualche tempo. “Passati questi giorni di Memoria e Ricordo, penseremo a riordinare strutturalmente il nostro Cimitero – ha detto Vito – sono in cantiere alcuni interventi che renderanno il nostro Camposanto ancora più decoroso. Per il momento ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a riportarlo alla dignità che merita e, soprattutto, a restituire ai pignataresi un Cimitero organizzato e sicuro”.

 

 

Cimitero comunale: allestita una “chiesa” all’aperto per la ricorrenza dei morti.ultima modifica: 2011-11-02T15:30:00+01:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo