PERQUISIZIONI E METAL DETECTOR, LA CORTE DI CASSAZIONE HA DICHIARATO INAMMISSIBILE IL RICORSO DEL PERICOLOSO BOSS DI PIGNATARO MAGGIORE PIETRO LIGATO – PUBBLICHIAMO IL TESTO INTEGRALE DELL’ORDINANZA

 

PIGNATARO MAGGIORE – In materia di perquisizioni e metal detector la settima sezione penale della Corte di Cassazione, con ordinanza numero 38365/2019, ha dichiarato inammissibile il ricorso del pericoloso boss di Pignataro Maggiore, Pietro Ligato (esponente di spicco della cosca Lubrano –Ligato), e ha altresì condannato il detenuto al pagamento delle spese processuali e al versamento della somma di tremila euro alla Cassa delle ammende.

Come si legge tra l’altro nell’appena citato documento della Corte di Cassazione “il Tribunale di sorveglianza dell’Aquila ha respinto il reclamo (-impugnazione) proposto da Pietro Ligato, detenuto all’atto della domanda presso la Casa circondariale dell’Aquila, avverso il provvedimento con cui il Magistrato di sorveglianza di Milano rigettava parzialmente il reclamo del suddetto (…). Il detenuto aveva lamentato una serie di pregiudizi derivanti dalla lesione di diritti costituzionalmente garantiti, per essere stato costretto ad alzare i piedi per consentire il controllo delle scarpe con il metaldetector (…). Sottolinea come il Magistrato di sorveglianza avesse accolto il reclamo fatta eccezione per la parte nella quale si chiedeva la disapplicazione della norma che prevede l’utilizzo del metal detector per il controllo della pianta dei piedi durante le perquisizioni, ritenendo la stessa non lesiva della dignità del detenuto come invece sostenuto nel reclamo”. Valutazione condivisa dalla Cassazione, destinataria dell’ulteriore ricorso di Pietro Ligato.

Pubblichiamo a corredo di questo articolo il testo integrale dell’ordinanza numero 38365/2019 della Corte di Cassazione.

Corte di cassazione – Ligato

ROSA PARCHI

PERQUISIZIONI E METAL DETECTOR, LA CORTE DI CASSAZIONE HA DICHIARATO INAMMISSIBILE IL RICORSO DEL PERICOLOSO BOSS DI PIGNATARO MAGGIORE PIETRO LIGATO – PUBBLICHIAMO IL TESTO INTEGRALE DELL’ORDINANZAultima modifica: 2019-09-25T17:49:53+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo