Pignataro Maggiore News

ANCHE GLI SCOUT DI PIGNATARO INVITANO A VOTARE PER I 4 SI AI REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO

Di seguito il testo del volantino fatto distribuire domenica scorsa dal locale gruppo:

GRUPPO SCOUT PIGNATARO 1 – CLAN/NOVIZIATO ‘‘STELLA DEL SUD“

“Amano e rispettano la natura…”. E’ questo uno degli articoli della legge Scout. E’ proprio rifacendoci a quest’articolo che abbiamo deciso di dire la nostra riguardo il Referendum. Da sempre l’AGESCI si è schierata a tutela della natura e, oggi più che mai, ci sentiamo partecipi nel dibattito sulla privatizzazione dell’acqua e sulla reintroduzione del nucleare come fonte di energia. VOTA SI PER DIRE NO!

L’acqua!

L’acqua è un elemento essenziale della natura, come l’aria, il fuoco, la terra. E’ di tutti e per tutti! E’ un bene appartenente al Creato, e non possiamo assistere all’ennesima presa di potere dell’uomo su quanto la natura ha messo a nostra disposizione. L’ESSENZIALE NON PUO’ ESSERE USATO COME MEZZO DI PROFITTO PER POCHE PERSONE, MA DEVE RESTARE NELLA DISPONIBILITA’ DELLA COLLETTIVITA’.

Il nucleare!

Vediamo che Paesi come la Germania e la Svizzera fanno passi indietro  sull’utilizzo delle centrali nucleari. Vediamo e paghiamo tuttora le conseguenze dei grandi disastri nucleari (vedi Chernobyl e Giappone), ma non vogliamo cadere nei soliti luoghi comuni della paura. Siamo solo previdenti per il nostro futuro, consapevoli che ci sono alternative che    rispettano la natura senza sfidarla.

Quando ci troviamo ad affrontare un problema o abbiamo una soluzione da trovare, i nostri capi scout ci dicono sempre: ‘’Vedete, giudicate e poi agite”. Il nucleare! Dove vogliono costruire le centrali? Nell’Italia che è ad alto rischio sismico e dove le strutture realizzate non sono sempre a norma? Pensiamo piuttosto ad investire nelle fonti rinnovabili quali fotovoltaico, eolico, geotermico e…ACQUA!

Ed è proprio sulla scia di un monito di Baden Powell che noi Scout vi invitiamo ad essere soprattutto in questa occasione cittadini attivi:

‘’CERCATE DI LASCIARE QUESTO MONDO

UN PO’ MIGLIORE DI COME L’AVETE TROVATO”

 

 

ANCHE GLI SCOUT DI PIGNATARO INVITANO A VOTARE PER I 4 SI AI REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNOultima modifica: 2011-06-08T19:08:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo