LA CANNONATA DI “MISS FURBACCHIONA” (ALL’ANAGRAFE FEDERICA DE LUCIA) CONTRO IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI ALBERTO PARENTE A CONCLUSIONE DELLA QUINTA GIORNATA ECOLOGICA ORGANIZZATA CON SUCCESSO UNITAMENTE AI VOLONTARI DI “RADICI & IDEALI”

PIGNATARO MAGGIORE – Tutti aspettavano la risposta di “Miss Furbacchiona” (all’anagrafe Federica De Lucia, già “Miss Kia Campania 2015”) al comandante dei vigili urbani di Pignataro Maggiore Alberto Parente. E la bordata è arrivata il 18 ottobre 2020 a conclusione della quinta giornata ecologica organizzata con successo unitamente ai volontari che le danno man forte, con il seguente messaggio pubblicato su Facebook: “In questa bella domenica di sole, il gruppo Radici & Ideali si è dedicato alla pulizia di un tratto di via Vittime della Shoah, precisamente il marciapiede che costeggia il campo sportivo. I rifiuti raccolti sono stati depositati in un unico punto e ne è stata segnalata la presenza ai vigili urbani. Ci sentiamo così soddisfatti per il lavoro svolto che ogni volta che torniamo a casa, ci accorgiamo di quanto sia importante dare il nostro contributo alla comunità e all’ambiente. Ciò che è fatto per il Bene Comune, non è mai tempo sprecato e siamo sicuri che, passo dopo passo, si possa costruire un paese migliore”.
Ma che c’entrano i vigili urbani? Federica De Lucia (figlia del consigliere comunale di minoranza Giuseppe De Lucia) non doveva chiamare in causa – invece della Polizia locale – la municipalizzata per la raccolta dei rifiuti “Pignataro Patrimonio srl in liquidazione”? La cannonata polemica si spiega con un precedente, che ben si inquadra nell’agire politico (pur nella veste ufficiale del volontariato ambientalista) di Federica De Lucia, ribattezzata “Miss Furbacchiona” dai buontemponi pignataresi perché è riuscita a coinvolgere anche persone originariamente seguaci del traballante sindaco Giorgio Magliocca in una battaglia che sta mettendo in grande difficoltà i magliocchiani, a cominciare dal liquidatore della municipalizzata per la raccolta dei rifiuti, Pietro Ricciardi, quest’ultimo sempre più rintronato dalle critiche dei cittadini.
Schermata 2020-10-20 alle 18.13.59Tutto era cominciato quando “Miss Furbacchiona” aveva annunciato la convocazione per sabato 26 settembre 2020 della sua quarta giornata di mobilitazione ecologista, provocando una diffusa fibrillazione tra gli inquilini di Palazzo Scorpio, sede dell’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore. In tale scenario al comandante dei vigili urbani era venuto in mente di “mettere in sicurezza” proprio la zona destinataria dell’intervento dei volontari capitanati da Federica De Lucia, pubblicando su Facebook il seguente messaggio in data 23 settembre 2020: “Area parco Monteoliveto delimitato e messo in sicurezza. In ordine alle segnalazioni di pulizia dell’area, vorrei evidenziare che trattasi di una zona cantiere ove i cittadini non possono entrare”. E il sindacalista Giorgio Borrelli aveva messo nero su bianco un durissimo attacco all’indirizzo del dottor Alberto Parente, accusandolo in pratica di un tentativo di boicottaggio anti-“Miss Furbacchiona”: “Era ora: interventi richiesti da tempo mai attuati, speriamo bene, perché Monte Oliveto sta è diventato un “Grande Immondezzaio”. Non vorrei caro Comandante, che vi state attivando per “PREVENIRE” la giusta azione di pulizia dell’area preannunciata per sabato c. m dall’Associazione “Radici e Ideali”. Un colpo pesantissimo, al quale Alberto Parente aveva replicato molto seccato: “Giorgio Borrelli, di radici ho visto solo quelle degli alberi. Giorgio solo per aver pensato in questo modo per il mio operato non meriti più mie risposte”.
È per questo che ora Federica De Lucia ha risposto al dottor Alberto Parente con quelle parole contenute nel messaggio del 18 ottobre 2020: “I rifiuti raccolti sono stati depositati in un unico punto e ne è stata segnalata la presenza ai vigili urbani”. Come per dire (nostra interpretazione): “Comandante, i controlli dei vigili urbani devono essere più incisivi contro gli sversamenti illeciti di rifiuti. Lasci perdere i riferimenti alla mia furbacchionica associazione Radici & Ideali”. A Pignataro Maggiore i buontemponi si stanno divertendo moltissimo per le randellate di “Miss Furbacchiona” al magliocchiano d’acciaio Pietro Ricciardi e, adesso, pure al comandante dei vigili urbani Alberto Parente; e attendono la prossima iniziativa ecologica di Federica De Lucia non solo perché sono dei convinti ambientalisti ma anche nella speranza che sia un’altra giornata di cannonate.

Rosa Parchi

LA CANNONATA DI “MISS FURBACCHIONA” (ALL’ANAGRAFE FEDERICA DE LUCIA) CONTRO IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI ALBERTO PARENTE A CONCLUSIONE DELLA QUINTA GIORNATA ECOLOGICA ORGANIZZATA CON SUCCESSO UNITAMENTE AI VOLONTARI DI “RADICI & IDEALI”ultima modifica: 2020-10-20T18:18:28+02:00da davidema2
Reposta per primo quest’articolo